IMBALLAGGI INVERNIZZI SPA
Via della Gandina, 24 
20060 Trezzano Rosa (MI)

Tel. +39 0290960340
      
Fax +39 0290968718
      +39 0290981929
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
       www.invernizziimb.it

Office: 8.00 - 12.00 13.00 - 17.00
Loading/unloading:
Monday to Thursday
8.00 - 11.30 13.00 - 16.00
Friday till 15.30

P.Iva 01760660165
REA 234850 
Reg. Imprese BG N.01760666165
Capitale Sociale € 750.050

POLITICA DI RESPONSABILITA’ SOCIALE

DOWNLOAD PDF FORMAT

Trezzano Rosa, 01/01/2013

POLITICA DI RESPONSABILITA’ SOCIALE

Con il presente documento la Imballaggi Invernizzi Spa definisce e documenta la propria politica di responsabilità sociale a supporto e a sostegno del proprio impegno e attenzione relativamente a tale tematica e ha identificato nella norma SA8000 un modello di riferimento per un corretto approccio alle tematiche di responsabilità sociale.

La SA8000 (Social Accountability) è uno standard internazionale per la certificazione volontaria della responsabilità sociale d’impresa.

La Responsabilità Sociale può essere definita come un insieme di pratiche di gestione aziendale volte ad assicurare alcuni aspetti della gestione aziendale come:

-        Il rispetto dei diritti umani

-        Il rispetto dei diritti dei lavoratori

-        La tutela contro lo sfruttamento dei minori

-        Le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro

Tali aspetti devono ritenersi estesi anche ai fornitori dell’azienda.

Imballaggi Invernizzi Spa da sempre adotta gli strumenti a sua disposizione affinché la SA8000 costituisca non solo una norma di riferimento a cui adeguarsi ma un modello facente parte della vita quotidiana dell’azienda.

La Direzione dice no al lavoro minorile, al lavoro obbligato, a procedure disciplinari inique e alla coercizione fisica o mentale o ingiuria nei confronti della persona.

La Direzione rispetta la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva. La decisione di aderire ad un’organizzazione di propria scelta è libera e non comporterà conseguenze negative per il personale, né ripercussioni da parte dell’azienda.

La Direzione non distingue il lavoratore per nazionalità, etnia, religione, ceto sociale, sesso, orientamento sessuale, orientamento politico e sindacale, condizioni di salute, limitazioni fisiche, età, precedenti responsabilità familiari, status coniugale o qualsiasi altra condizione che possa dare adito a discriminazione.

La Direzione non ricorre e non sostiene il traffico degli esseri umani, né il lavoro minorile.

Al contrario, si propone di offrire pari opportunità a tutti i dipendenti nello sviluppo della carriera, nell’uscita dal lavoro e nel pensionamento, rispettando i principi fondamentali di uguaglianza.

Intende fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro, promuovendo l’attuazione di azioni volte ad implementare misure preventive adeguate alla Legge 81/08 per ridurre rischi di incidenti e di infortuni causati dalle attività lavorative, minimizzando al massimo le cause dei rischi connessi con l’ambiente di lavoro.

La Imballaggi Invernizzi Spa si impegna a comunicare e far comprendere la presente a tutti i livelli interni ad essa. L’azienda ritiene l’allineamento con questa Politica come una responsabilità verso il mantenimento di standard di eccellenza di prodotto e di vita lavorativa.

IMBALLAGGI INVERNIZZI SPA

Direzione Generale